Dotazioni di sicurezza per la navigazione
Ci si prepara ad una nuova stagiona del diporto. Importantissima come sempre è la sicurezza. Di seguito è illustrata la tabella con le dotazioni minime da tenere a bordo delle imbarcazioni e natanti da diporto in relazione alla distanza dalla costa o dalla riva, così da poter essere sempre a norma e nella massima sicurezza durante la navigazione.
A) Dotazioni di sicurezza per le unità da diporto (con o senza marcatura CE) | Senza alcun limite | Entro 50 miglia | Entro 12 miglia | Entro 6 miglia | Entro 3 miglia | Entro 1 miglia | Entro 300 metri | Nei fiumi , torrenti e corsi d’acqua |
Zattera di salvataggio (per tutte le persone a bordo) | X | X | X | |||||
Cinture di salvataggio (una per ogni persona a bordo) | X | X | X | X | X | X | X | |
Salvagente anulare con cima | X | X | X | X | X | X | X | |
Boetta luminosa | X | X | X | X | ||||
Boetta fumogena | 3 | 2 | 2 | 2 | 1 | |||
Bussola e tabelle di deviazione (a) | X | X | X | |||||
Orologio | X | X | ||||||
Barometro | X | X | ||||||
Binocolo | X | X | ||||||
Carte nautiche della zona in cui si effettua la navigazione (b) | X | X | ||||||
Strumenti da carteggio | X | X | ||||||
Fuochi a mano a luce rossa (c) | 4 | 3 | 2 | 2 | 2 | |||
Razzi a paracadute a luce rossa (c) | 4 | 3 | 2 | 2 | ||||
Cassetta di pronto soccorso (b) | X | X | ||||||
Fanali e segnali regolamentari (e) (f) | X | X | X | X | X | |||
Apparecchi di segnalazione sonora (g) | X | X | X | X | X | |||
Strumento di radioposizionamento (Loran, GPS) | X | X | ||||||
Apparato VHF | X | X | X | |||||
Riflettore radar | X | X | ||||||
EPIRB (Emergency Position Indicating Radio Beacon) | X | |||||||
B) Ulteriori dotazioni di sicurezza per le unità senza marcatura CE | ||||||||
Pompa o altro mezzo di esaurimento | X | X | X | X | X | X | ||
Mezzi antincendio – Estintori (e) | X | X | X | X | X | X | ||
E’ consigliato, anche dove non previsto, avere a bordo:
- mezzo marinaio
- ancora
- almeno 20 mt di cima per ogni occasione
- pompa manuale o sassola
- bandiera di riconoscimento della nazionalità dell’imbarcazione
- dispositivo di segnalazione sonora non elettrico (tromba a gas, campana, ecc…)
Note:
- le tabelle di deviazione sono obbligatorie per le sole imbarcazioni (quindi non per i natanti) quando la navigazione si svolge a distanza superiore alle sei miglia dalla costa. A tale scopo la bussola installata a bordo deve essere sottoposta a compensazione da parte di personale autorizzato dalle Capitanerie di Porto che al termine delle operazioni (giri di bussola) rilascia la tabella delle deviazioni residue. Le tabelle non hanno una scadenza e pertanto non vanno rinnovate in occasione delle visite periodiche per il rinnovo del certificato di sicurezza. Rientra nella responsabilità del conduttore verificare il corretto funzionamento della bussola e aggiornare i valori delle deviazioni;
- è consentito l’uso di cartografia elettronica conforme al decreto del comandante generale del Corpo delle capitanerie di porto 10 luglio 2002, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, Serie generale, n. 193, del 19 agosto 2002, ma a bordo deve essere presente un sistema alternativo in caso di avaria;
- i segnali di soccorso hanno una validità di 4 anni dalla data di fabbricazione;
- secondo la tabella D allegata al Decreto del Ministero della Sanità 28 maggio 1988 n. 279;
- le unità a motore fino a sette metri con velocità fino a sette nodi possono sostituire i fanali regolamentari con una torcia di sicurezza a luce bianca;
- le unità alla fonda, se di lunghezza oltre i 7 metri (anche se natanti), devono mostrare un pallone nero di diametro adeguato; le unità a vela devono avere un segnale conico che va mostrato con il vertice in basso quando vanno anche a motore;
- per le unità aventi una lunghezza superiore a 12 metri è obbligatoria anche la campana (può essere sostituita da un dispositivo sonoro portatile.
CARATTERISTICHE DEGLI ESTINTORI DA TENERE A BORDO
A) Natanti da diporto (1 estintore)
Potenza totale installata P (KW) | Capacità estinguente portatile |
fino a 18,4 | 13 B |
da oltre 18,4 a 147 | 21 B |
oltre 147 | 34 B |
B) Imbarcazioni da diporto
Potenza totale installata P (KW) | Numero e capacità estinguente degli estintori | ||
In plancia o posto guida | In prossimità dell’apparato motore (1) | In ciascuno degli altri locali o gruppi di locali adiacenti | |
fino a 18,4 | 1 da 13 B | 1 da 13 B | |
da oltre 18,4 a 74 | 1 da 13 B | 1 da 21 B | 1 da 13 B |
da oltre 74 a 147 | 1 da 13 B | 2 da 13 B | 1 da 13 B |
da oltre 147 a 294 | 1 da 13 B | 1 da 21 B e 1 da 13 B | 1 da 13 B |
da oltre 294 a 368 | 1 da 13 B | 1 da 34 B e 1 da 21 B | 1 da 13 B |
oltre 368 | 1 da 13 B | 2 da 34 B | 1 da 13 B |
– per potenza fino a 294 KW: 1 da 13 B;
– per potenza superiore a 294 KW 1 da 21 B.
Note:
Nelle tabelle, il numero che precede la lettera B indica la capacità estinguente dell’estintore. A un numero più alto corrisponde una maggiore capacità estinguente; la capacità indicata nelle tabelle è la minima richiesta.
La lettera B indica invece la designazione della classe di fuoco che l’estintore è idoneo a spegnere.
Sulle unità da diporto possono essere sistemati anche estintori appartenenti alle classi di fuoco A o C, purchè omologati anche per la classe di fuoco B.
Per le unità marcate CE gli estintori sono già collocati a bordo ed indicati nel manuale del proprietario.
La verifica periodica degli estintori non è richiesta. Il controllo consiste nell’accertamento del buono stato di conservazione e l’indicatore di pressione, quando esiste, deve essere nella posizione di carico (zona verde).