Nautica - Blog di approfondimento

Animali domestici a bordo si può

Animali domestici a bordo si può

Chi ha la fortuna di avere un amico a quattro zampe in casa sa quanto sia piacevole la loro compagnia e spesso ci si interroga se sia possibile godere di questa compagnia anche in barca.
La buona notizia è che si può, ma è importante informarsi su come farlo in modo corretto.

Animali domestici a bordo si può

Animali domestici a bordo si può

Per gli animali la barca non è un ambiente naturale, mentre per alcuni può essere piacevole e rilassante per altri potrebbe creare ansie e stress. Per questo motivo è importante far approcciare il nostro animale in maniera graduale a questo nuovo ambiente ed osservarne le sue prime reazioni.

Le prime volte che facciamo salire il nostro amico peloso in barca è meglio rimanere omeggiati al pontile così da fargli prendere confidenza con il nuovo ambiente e con il movimento della barca dovuto alle onde. Un gesto che può essere molto d’aiuto per permettegli di ambientarsi è portare in barca alcune oggetti a lui conosciuti (come cuscini, copertine, giochi, ecc…) per dargli un senso di familiarità e sicurezza.

In seguito, quando inizia a sentirsi a proprio agio, è preferibile iniziare con piccole uscire, brevi tratti, ed in condizioni meteo favorevoli, per poter osservare le sue reazioni e dargli modo di assimilare gradualmente nuove sensazioni.

Cosa gli serve a bordo

Per prima cosa bisogna pensare alla loro sicurezza. Per gli animali, come per gli esseri umani, anche se per istinto sanno nuotare, cadere in acqua può essere sempre un pericolo. Infatti la caduta può essere conseguenziale ad un urto, può causare uno shock termico, può causare panico o altre problematiche che non gli permettono

di nuotare. Per questo è importante che siano sempre dotati di cintura di salvataggio idonea al loro peso.

Altra cosa importante è riservare al nostro amico un posto all’ombra e una ciotola d’acqua per evitare insolazioni o eccessivo accaldamento.

Molti non sanno che per gli animali, come per le persone, esistono sia farmaci per il mal di mare, sia apposite creme protettive per il sole, facilmente reperibili in farmacie veterinarie. Ovviamente essendo farmaci si consiglia il consulto del veterinaio.

Come attrezzare la barca

Alcune attenzioni sulla nostra barca possono rendere il soggiorno dei nostri amici più sicuro e piacevole. Ad esempio può essere utile installare una rete sulle draglie o sui passamano per evitare che, a causa di un movimento brusco dello scafo, il nostro animale domestico possa scivolare o cadere a mare. Dove possibile è buona norma anche collegare la pettorina una cintura alla life-line così da dare la possibilità al nostro amico di muoversi in tutta sicurezza.

Facebook HOME Animali domestici a bordo si può Animali domestici a bordo si può Animali domestici a bordo si può Animali domestici a bordo si può Animali domestici a bordo si può Animali domestici a bordo si può Animali domestici a bordo si può a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *