NAUTICA BLOG
Nuove tabelle dotazioni di sicurezza 2024
Come già anticipato nel nostro precedente articolo “Nuovo Codice della Nautica 2024 tante novità“, il legislatore, con la nuova riforma, ha creato e/o modificato le tabelle per le dotazioni si sicureza da tenere a bordo in due diverse categorie:
- IMBARCAZIONI E NATANTI DA DIPORTO
- UNITÀ DA DIPORTO ADIBITE A NOLEGGIO E LORO EQUIVALENZE
Scopriamo insieme cosa prevede la nuova normativa.
Nuovo Codice della Nautica 2024 tante novità
Dopo oltre quattro anni di attesa, è finalmente entrato in essere sulla Gazzetta Ufficiale il nuovo codice della nautica 2024, segnando un’importante svolta per il settore.
Le nuove riforme del Codice della Nautica hanno come fine quello di semplificare e chiarire la regolamentazione del settore nautico, che fa seguito alla riforma legislativa del 2020. Vengono introdotte novità sia per la nautica medio-piccola che la nautica dei mega yach.
Tra le novità più significative, che andremo ad approfondire, troviamo l’abilitazione alla guida già dai 16 anni per i natanti, nuovi posti barche fino a 6 metri, nuove normative sulla navigazione e nuove società di servizi.
Ormeggio sicuro contro il cattivo tempo
Vento, mare grosso, tempeste! Sono eventi metereologici di grande fascino, ma anche capaci di incuterci paura. Sapendo poi che la nostra barca è ferma all’ormeggio sono spesso motivo di grande preoccupazione.
Ma c’è qualcosa che possiamo fare per evitare che la nostra imbarcazione subisca danni?
Tanti anni di esperienza ci hanno insegnato diversi accorgimenti che posso davvero fare la differenza, vediamo i principali.
Come scegliere la lunghezza del piede fuoribordo
Prima di acquistare il nostro prossimo motore fuoribordo, è necessario conoscere alcune informazioni, che sicuramente ci verranno richieste una volta che andremo a parlare con il concessionario di fiducia, tra cui lunghezza del piede fuoribordo che vogliamo acquistare.
Infatti oltre a che tipo di motore desideriamo acquistare, quindi marca, modello, cavalli, cilindrata ecc… la domanda che spesso ci lascia interdetti è: “Che lunghezza il gambo? Corto, lungo, extralungo o ultralungo?”
Teak in legno vs teak sintetico
Possiamo definirlo il dibattito del momento: Teak in legno vs teak sintetico. Cerchiamo in questo post di capire pro, contro e le differenze.
Il teak è un legno pregiato che viene utilizzato da secoli per la costruzione di imbarcazioni. Oggi è molto diffuso sopratutto per la pavimentazione della coperta ed è una tipologia di legno nota per la sua resistenza all’acqua, alla muffa e ai funghi, oltre che per il suo aspetto elegante e raffinato. Tuttavia il teak sintetico è sempre più applicato sulle imbarcazione.
Nodi base per la nautica: come farli e perché sono importanti
La nautica è un mondo che non può prescindere e che richiede una certa dimestichezza con i nodi marinari. Questi sono indispensabili per eseguire le manovre di bordo, ormeggiare la barca e svolgere le attività quotidiane a bordo.