Dopo la gamma 75-115, Tohatsu amplia la sua linea con il Tohatsu MFS 140 Mega, aumentando non solo la presenza del suo brand nel mercato italiano, ma anche la sua scelta di motori sempre più a servizio delle esigenze dei diportisti, continuado ad offrire come punti di forza tutta la potenza, l’affidabilità e l’innovazione di un marchio storico e 100% made in Japan.
Con l’MFS 140 Mega Tohatsu presenta una versione potenziata del 4 cilindri di 1.995 cc in grado di sviluppare 140 cavalli (103 kW) e una coppia massima che supera i 180 Nm a 4.500 giri/min.
Le innovazioni
Le innovazioni principali “made in Tohatsu” che caratterizzano questo motore e lo rendono unico rispetto ai suoi competitor sono il nuovo sistema di scarico 4-2-1 Performance Tuned e il miglior rapporto di coppia/cilindrata della categoria. Il nuovo sistema di scarico 4-2-1 Performance Tuned, dal design tecnico unico su tutto il mercato dei fuoribordo, unito alle prestazioni eccellenti della coppia, per un’accelerazione senza paragoni, il tutto coadiuvato da un’elettronica intelligente, in grado di adattare le prestazioni a seconda della necessità e ridurre i consumi al minimo della categoria o ottenere una potenza bruciante, rendono questo motore davvero ecceccionale.
Tohatsu MFS 140: lo scarico
Questo nuovo 140 cv Tohatsu è caratterizzato dall’esclusivo collettore di scarico 4-2-1 Performance Tuned, progettato per massimizzare le prestazioni della coppia e dell’accelerazione gestendo con la centralina la possibilità di offrire una velocità massima importante o consumi tra i più bassi della sua categoria.
Tutto ciò è possibile grazie ai quattro collettori che seguono lo schema «4-2-1» (la loro lunghezza è identica al fine di rendere più fluido il processo di combustione, per ridurre la pressione dei gas di scarico caldi che rientrano nella camera di combustione grazie alla sua maggiore lunghezza rispetto ai sistemi convenzionali. La temperatura di compressione interna al cilindro è quindi minore, il che aiuta a prevenire i battiti in testa oltre a migliorare l’efficienza del propulsore.
Tohatsu MFS 140: la coppia
Il nuovo MFS140 vanta il miglior rapporto di coppia/cilindrata della categoria, ottenendo prestazioni eccellenti su tutte le tipologie di barche, da quelle leggere a imbarcazioni più pesanti.
Peso, coppia e geometria del piede donano prestazioni pari ai motori 150 cv di molti competitor. Perché acquistare un 150 cavalli quando può essere utilizzato il nuovo Tohatsu MFS140?